Attività

Lo studio presta consulenza ed assistenza legale giudiziale e stragiudiziale nei vari settori del diritto costituzionale e del diritto amministrativo, nonché per tutti gli aspetti di pareristica relativi all’applicazione di leggi e regolamenti, al riparto di competenza fra Stato e Regioni e ai rapporti con le fonti di diritto dell’Unione europea. Inoltre offre qualificata assistenza dinanzi alla Corte Costituzionale, al Consiglio di Stato, alla Corte di Cassazione, alla Corte dei conti e a tutte le altre giurisdizioni. Assiste enti pubblici e privati nei rapporti con le Amministrazioni dello Stato. 


Diritto Amministrativo

Lo studio offre attività di consulenza e assistenza nell’ambito dei diversi settori del diritto amministrativo quali appalti, ambiente, acque pubbliche, espropriazioni, edilizia e urbanistica, energia, telecomunicazioni, pubblico impiego, istruzione, professioni, patrocinando nei Tribunali Amministrativi Regionali, in Consiglio di Stato, in Corte di cassazione e nei Tribunali delle acque pubbliche.

Appalti e servizi 

Lo Studio offre consulenza e assistenza in materia di appalti e di concessioni di opere e servizi pubblici, appalti di forniture, servizi pubblici locali e aziende municipalizzate, urbanistica ed assetto del territorio, beni culturali e ambientali, con esperienza pluriennale in fase preparatoria delle gare e nella eventuale fase contenziosa e giudiziaria.

Concorsi pubblici e privati, pubblico impiego, istruzione
Lo Studio segue la materia del pubblico impiego, dei concorsi e delle prove d’esame, vantando una specifica esperienza nella assistenza relativa alle procedure selettive presso Amministrazioni pubbliche e nei concorsi universitari (ASN – Abilitazione Scientifica Nazionale), nonché in tutti gli aspetti del pubblico impiego, anche delle Autorità amministrative indipendenti.
Enti locali e Ricorsi in materia elettorale
Lo Studio presta assistenza nella verifica della legittimità degli atti degli enti locali e nell’eventuale contenzioso ad essi relativo. Fornisce inoltre consulenza in materia di elettorato attivo e passivo e più in particolare in materia di contenzioso elettorale.
Monopoli di Stato
Lo Studio ha acquisito specifica esperienza in materia di Giochi e di Tabacchi. Assiste la clientela nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni ed in particolare con l’Agenzia delle dogane e dei Monopoli e con i Ministeri di riferimento.
Regolazione pubblica dell’economia
Lo Studio segue costantemente le dinamiche di regolazione del mercato e della concorrenza, offrendo assistenza ai clienti nei rapporti e nell’eventuale contenzioso con le Autorità amministrative indipendenti (AGCM, AGCOM, Banca d’Italia, Consob, ART, ANAC, ARERA), in particolare sei settori di comunicazione, energia elettrica, gas, servizio idrico, servizi postali, trasporti, servizi pubblici locali.
Sanità
Lo Studio presta assistenza e consulenza in materia di sanità pubblica e privata, anche sulla base dell’approfondita esperienza del prof. Celotto presso il Ministero della Salute (capo di gabinetto) e presso l’Ospedale Israelitico di Roma (Commissario straordinario).
Trasporti e Infrastrutture
Lo Studio offre assistenza in materia di trasporti e infrastrutture, prestando consulenza giudiziale e stragiudiziale relativamente agli aspetti gestionali, tariffari e più in generale contrattuali di settore, vantando in particolare una consolidata esperienza nelle vertenze relative al trasporto ferroviario e quello su gomma, oltre a rappresentare i propri clienti nei relativi rapporti con ART – Autorità Regolazione Trasporti.

Diritto Costituzionale

Applicazione della Costituzione e giudizi dinanzi alla Corte costituzionale
Lo studio fornisce assistenza su tutti i profili di applicazione della Costituzione, sia in forma interpretativa, sia in sede di ricorsi di costituzionalità ed anche nei giudizi ordinari sia dinanzi alla Corte costituzionale
Autonomie, Rapporti fra Enti e Fondi europei
Anche in ragione dell’esperienza maturata dal prof. Celotto in qualità di Capo di gabinetto del ministro per la coesione territoriale, lo Studio presta consulenza e assistenza sui fondi europei e sui rapporti fra Amministrazioni in sede di contenzioso nelle relazioni intercorrenti fra Enti pubblici e privati, con particolare riferimento alle autonomie locali e regionali.
Nuove tecnologie e diritti della persona
Lo Studio offre assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia di diritti della persona, anche in relazione ai profili di tutela della privacy e di protezione dei dati personali, con particolare riguardo agli sviluppi delle nuove tecnologie e delle forme di intelligenza artificiale.
Pareri sulla applicazione di leggi e regolamenti e sulle questioni burocratiche
La specifica preparazione del prof. Celotto sui temi riguardanti la burocrazia e la legislazione, consolidata anche grazie all’esperienza dallo stesso maturata in qualità di capo dell’ufficio legislativo del Ministro della semplificazione normativa e del Ministro delle politiche europee, consente allo Studio di offrire assistenza qualificata su temi complessi vertenti sull’applicazione delle leggi, fornendo qualificati pareri circa la vigenza e la applicazione di atti normativi statali e regionali, anche sotto il profilo dei rapporti che intercorrono tra tali atti e le fonti di diritto dell’Unione europea.
Tutela dinanzi agli organi contenziosi della Camera dei deputati e del Senato della repubblica
Lo Studio offre qualificata assistenza dinanzi agli organi contenziosi della Camera dei deputati e del Senato della repubblica per tutte le questioni attinenti la autodichia.

Diritto Civile

  • Contratti e Obbligazioni
Con esperienza ultra ventennale, lo Studio offre assistenza personalizzata anche ad aziende, in fase stragiudiziale e giudiziale, in tutte le fasi della attività contrattuale e delle obbligazioni, anche in fase di valutazione delle opportunità.


  • Assicurazioni

Lo Studio offre assistenza ad enti pubblici e privati nelle fasi relative allo svolgimento dell'attività imprenditoriale, anche con riferimento alle materie assicurative. Dalla enucleazione delle opportunità di reperire coperture adeguate, fino al mantenimento dei rapporti con le aziende fornitrici del servizio, la tutela è rivolta alle fasi giudiziali e stragiudiziali della fattispecie.


  • Privacy
Anche grazie all'attività accademica, ed alla partecipazione attiva a numerosi convegni sul tema, lo Studio è sempre aggiornato sulle ultime novità in materia di privacy e tutela della riservatezza.
In particolare lo Studio offre assistenza ad Aziende private ed Enti pubblici nell'elaborazione di pianificazioni per l'adeguamento delle attività alla normativa vigente, mediante la stesura di piani programmatici e corsi di aggiornamento per il personale. L'attività professionale è rivolta anche al privato nella tutela dei diritti soggettivi.

  • Aspetti civilistici dei rapporti con la pubblica amministrazione
Lo Studio fornisce assistenza giudiziale e stragiudiziale nei profili civilistici relativi all'azione amministrativa, dalla valutazione ed individuazione di opportunità, e alla successiva stesura di accodi per lo svolgimento in collaborazione di attività di interesse comune, fino all'assistenza nelle fasi riguardanti l'accertamento della responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, per tutte le tipologie di Enti pubblici.


  • Responsabilità medica
Grazie all'esperienza maturata nell'attività di ausilio di strutture pubbliche e private operanti nel campo della sanità, lo Studio offre consulenza assistenza qualificata nella soluzione dei sinistri relativi all'attività medica, anche con riferimento alla pianificazione delle coperture assicurative e alla pianificazione delle strategie, nonché alla attività di tutela giudiziaria.


Rapporti istituzionali

A fronte della consolidata esperienza del Prof. Celotto all'interno delle Istituzioni, lo Studio fornisce consulenza qualificata ai propri clienti rappresentando i loro interessi nei rapporti con le Istituzioni, Ministeri, Amministrazioni centrali e periferiche ed Enti pubblici.

  • Rapporti con Ministeri
  • Rapporti con Amministrazioni centrali e periferiche
  • Consulenza alle Aziende ed Enti nei rapporti con le Istituzioni



Consulenza e supporto legale ai professionisti dinanzi le magistrature superiori

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nullam porttitor augue a turpis porttitor maximus. Nulla luctus elementum felis, sit amet condimentum lectus rutrum eget.

Il prof. avv. Celotto, in virtù della consolidata preparazione accademica e professionale, affianca e rende assistenza ad altri professionisti nelle questioni legali di rilievo costituzionale, rendendo pareri e patrocinando congiuntamente con essi dinanzi alla Corte costituzionale o alle altre magistrature superiori. Offre anche un servizio di qualificata domiciliazione nei giudizi in Consiglio di Stato, Corte dei conti e Corte di Cassazione.