AVV. JACOPO FERRACUTI

Excursus

Laureato con lode presso l’Università degli Studi di Roma Tre nel 2014.
Ha superato presso la Corte di Appello di Roma l’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense nel 2017, venendo insignito del Premio “Giovani Amministrativisti”, istituito in memoria dell’Avv. Marco Vitucci, dalla Società Italiana Avvocati Amministrativisti, per aver conseguito il più alto punteggio nelle prove scritte ed orali nella materia del diritto amministrativo.

È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma dal 2017.

Ha conseguito il dottorato di ricerca in Diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi di Roma Tre, ed è attualmente assegnista di ricerca in Diritto Costituzionale presso il medesimo Ateneo.

Si occupa prevalentemente di diritto costituzionale e amministrativo, con peculiare attenzione alle materie dei contratti pubblici, dell’edilizia e urbanistica e dei concorsi e selezioni pubbliche.

In particolare, durante il proprio percorso professionale, ha maturato una solida esperienza nella consulenza in materia di contrattualistica pubblica, prestando la propria assistenza a imprese private, enti e società anche nella gestione di importanti procedure di gara.

È autore di diverse pubblicazioni, anche in riviste scientifiche di fascia A, nella materia del diritto costituzionale.

È componente della Commissione Appalti del consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

Fa parte della Redazione della rivista scientifica online GiustAmm.

Lingue: inglese e spagnolo.

Aree di competenza

  • Diritto costituzionale
  • Diritto amministrativo
  • Contrattualistica pubblica e privata